Venezia nascosta
Workshop fotografico alla scoperta degli angoli più nascosti e segreti della laguna di Venezia
Fotografo
Accompagnatore
4 giorni
Perla
Max 8 partecipanti (compresi eventuali accompagnatori)
Analisi delle foto
Gita in barca
Libro digitale
Da domenica a mercoledì, vi proponiamo quattro giorni a Venezia, la Venezia nascosta, quella lontana da Piazza San Marco e dalla massa di turisti che rende quasi impossibile portare a casa buone foto.
Con la collaborazione di Cristina, residente a Venezia da una vita e instancabile organizzatrice di progetti volti a far conoscere la Venezia autentica, quella dei residenti, abbiamo progettato una versione speciale per fotografi del progetto Geografismi.
Durante la nostra permanenza transiteremo con discrezione ai margini dei luoghi da cartolina per inoltrarci nelle calli più nascoste, nei quartieri abitati dai veneziani, dove trovi ancora il negozio di alimentari, la panetteria, il bar frequentato dagli anziani che giocano a carte e dove non ci sono negozi di souvenir.
Una giornata intera sarà dedicata alla laguna: ci muoveremo in piena autonomia con il bragozzo di Cristina, avremo modo di fotografare la laguna con gli occhi ed il cuore dei veneziani, la sua natura, le sue isole meno conosciute. Visiteremo e fotograferemo luoghi che normalmente non sono accessibili al pubblico.
L’isola di San Francesco del Deserto e il suo convento, non raggiunti dalle linee di vaporetti; il Lazzaretto nuovo, visitabile solo su appuntamento e solo per gruppi selezionati; il Lazzaretto vecchio, totalmente chiuso al pubblico, che, in via eccezionale e solo per noi, grazie a Cristina e al progetto Geografismi, aprirà le sue porte.
Dedicheremo, poi, molto tempo agli scatti in notturna dei canali più nascosti dove la sera i giochi di luci sull’acqua e l’assenza di turisti permettono di realizzare foto che racchiuderanno la vera anima di questa magnifica città.
Se sei già stato a Venezia avrai modo di conoscere una città e una laguna diversa che solo i residenti (e nel caso del Lazzaretto vecchio nemmeno loro) conoscono.
Se non sei mai stato a Venezia questo è il modo migliore per iniziare a conoscerla, potrai poi tornare e/o prolungare la tua permanenza per visitare con calma i luoghi più turistici e che tutti conoscono, con il grande vantaggio di poterli collocare all’interno di una conoscenza più autentica della città.
Domenica 20 giugno 2021
ore 14.30 – Incontro dei partecipanti presso l’albergo, sistemazione in camera.
ore 16.00 – Ritorno in città col vaporetto per esplorarne i vicoli più nascosti.
Saliremo sulla terrazza panoramica del Mulino Stucky per un aperitivo o in cima alla terrazza del nuovo Fondaco dei Tedeschi per fotografare Venezia dall’alto al tramonto e durante l’ora blu.
Cena in una trattoria tipica frequentata dai residenti.
Dopo cena scatti in notturna nelle calli e lungo i canali
Rientro in albergo
Lunedì
Ore 8.00 – Colazione in albergo
8.30 – Partenza per la laguna con il Bragozzo (tipica barca entrobordo da carico paragonabile ad un gozzo) di Cristina.
Saremo solo noi a bordo per una massimo di 8 fotografi.
Passeremo tutta la giornata in laguna visitando l’isola di San Francesco del Deserto e il suo convento, il Lazzaretto vecchio e il Lazzaretto nuovo.
Pranzo a bordo del Bragozzo
Cena in tratttoria
Martedì
In mattinata andremo a Pellestrina, stupenda isola di pescatori sconosciuta al turismo di massa.
Dopo un pranzo presso una tipica trattoria di Pellestrina rientro in albergo per un po’ di riposo. Verso sera usciremo di nuovo per andare ad esplorare la zona del Ghetto. Cena in trattoria e dopo cena ancora scatti in notturna e come la sera prima rientro in tarda notte in albergo
Mercoledì
Dopo colazione, la mattinata è dedicata all’analisi delle foto realizzate, come sceglierle, quali e perché salvare o scartare.
Ore 12.00 – Termine ufficiale del workshop.
LIBRO FOTOGRAFICO
Al termine del viaggio i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate per creare un magnifico Ebook fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
La versione digitale in alta risoluzione sarà messa a disposizione di tutti gratuitamente, la versione stampata 23.5cmX31cm, potrà essere richiesta al costo di 55€ spese di spedizione comprese.
Qui a fianco potete vederne un esempio, si tratta dei libri realizzati con il contributo dei partecipanti ai predenti workshop.
Venezia nascosta 20 giugno 2021
- Durata: 4 giorni
- Difficoltà: facile
- Posti disponibili: Minimo 5 – max 8 fotografi
- Quota accompagnatore: 220€
oppure