Viaggio fotografico nel magico Nepal alla ricerca della spiritualità di questo magnifico popolo

Dal 20 al 28 novembre 2023 (abbiamo aggiunto una giornata a costo invariato)

Fotografo

3100

Accompagnatore

2990

9 giorni

Perla Lombardi

Volo e assicurazione inclusi

Max 8 partecipanti (compresi eventuali accompagnatori)

Libro digitale

Analisi delle foto

Organizzazione tecnica: ViaggiGiovani.it

Il Nepal incastonato tra le montagne più alte della terra, i giganti dell’Himalaya, attrae ogni anno migliaia di visitatori, che spesso trascurano la meravigliosa valle di Kathmandu, la capitale.

In questo territorio sorgono monumenti che non hanno paragone né temono il confronto con altri del sud est asiatico e dimostrano come questo luogo sia un punto d’incontro, un crocevia di religioni e di culture, da quella induista  a quella buddista.

La valle di Kathmandu merita molto di più di una rapida visita di uno-due giorni; un fotografo appassionato dedica almeno una settimana a questa vasta area passando  dai templi newari alle stupa buddiste, dalla capitale alle piccole città dei dintorni.

Perdersi nelle vie del centro offre l’opportunità di scoprire la vita degli abitanti della città; visitare i monasteri permette di entrare in contatto con una spiritualità sconosciuta in occidente; assistere alla cerimonia della cremazione significa affacciarsi ai riti più essenziali della vita e della morte.

Il viaggio proposto inizia quindi da Kathmandu, brulicante città piena di spunti fotografici: da Durbar Square alle bancarelle dei mercati popolari.

Toccheremo poi i centri più importanti della valle, come Bhaktapur, piccola cittadina patrimonio dell’umanità con la sua magnifica piazza e le  tradizionali attività artigianali.

L’itinerario continuerà verso Patan e la sua famosa piazza ornata da templi ed edifici monumentali per poi spostarsi nei siti buddisti di Swayambunath e Boudhanath , dove si potranno cogliere alcuni momenti della vita dei monaci nonché i loro riti religiosi.

Andremo al tempio di Pashupatinath, sito accanto al sacro fiume Bagmati, luogo ideale per assistere alla cerimonia della cremazione.

Dormiremo e ceneremo con i monaci del  Monastero di Thrangu Tashi Yangtse uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio buddista in Nepal e uno dei più sacri al mondo.

Per tutti gli spostamenti avremo a disposizione un pulmino privato con autista e una esperta guida locale parlante un ottimo italiano.

La comune passione per la fotografia sarà, come sempre nei nostri workshop, un collante formidabile per il gruppo dove ognuno dei partecipanti potrà trovare modo di dare sfogo alla propria passione sapendo che i tempi fotografici sono condivisi da tutti.

Giorno 1 – 20 novembre 2023

Partenza dall’Italia con volo di linea.

Giorno 2 

Arrivo in mattinata all’aeroporto internazionale di Kathmandu (1380 metri) dove ci attendono la nostra guida e il pulmino privato. Trasferimento e sistemazione in hotel.

Dopo un breve riposo inizieremo la nostra avventura fotografica con una passeggiata a Durbar Square dove potremo fotografare i templi e i fedeli che li visitano e tornando in hotel attraversando la Kathmandu più autentica, quella dei bazar Indra Chowk e Ason Chowk potremo riempire le nostre schede di ottimi scatti.

Cena in un ottimo ristorante a pochi passi dall’hotel.

Sistemazione: Manaslu o similare

Giorno 3 

Inizieremo dalla zona di Swayambhunath, con il famoso stupa, meglio conosciuto come “Tempio delle scimmie”, per via delle famose scimmie macaco rosse che abitano la piccola foresta che fa da sfondo ai numerosi templi e monasteri della zona.

Proseguiremo verso il tempio di Pashupatinath, un tempio dedicato a Shiva, importante meta di pellegrinaggio per gli indù di tutta l’Asia, durante il festival Shivaratri. Qui potremo assistere e fotografare (con la dovuta discrezione e rispetto) le cerimonie funebri e le cremazioni per cui questo tempio è famoso.

Prima del tramonto ci sposteremo a Boudhanath, il più grande stupa del Nepal, dove i religiosi buddisti si riuniscono in preghiera al tramonto.

Visiteremo anche alcuni dei piccoli monasteri che circondano la piazza.

Sistemazione: Manaslu o similare

Giorno 4 

La mattina all’alba ci sveglieremo presto per visitare Budhanilkantha , uno dei più suggestivi luoghi sacri dedicati a Vishnu, onorato ogni mattina dai fedeli, soprattutto dalle donne che vengono qui a pregare e a portare offerte.

Solo gli indù possono entrare nel recinto sacro, mentre i curiosi rimangono dietro una recinzione.

A questo luogo è associata una leggenda. Questa leggenda narra che nella valle di Kathmandu c’era una zona in cui cresceva un riso particolarmente rigoglioso.

Gli abitanti del luogo, incuriositi, scavando in questo punto scoprirono e portarono alla luce la grande statua dedicata a Vishnu adagiata su un letto di serpenti e che oggi vediamo sul lago.

La statua, lunga 5 metri, si pensa sia stata costruita intorno all’VIII secolo e rappresenta Vishnu che tiene in mano i quattro simboli che lo caratterizzano: la conchiglia, il chakra, la mazza e il fiore di loto che, secondo la religione induista, nascerebbe dall’ombelico di Vishnu e da questo fiore nascerebbe a sua volta Brahma, creatore del mondo.

Proseguiremo poi per Patan, nota anche come Lalitpur, una delle principali città del Nepal e la più antica tra le città reali della regione di Kathar, che si ritiene sia stata fondata nel III secolo a.C.

Nella piazza Durbar potremo ammirare l’area monumentale della città, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità.

Qui si trovano alcuni templi spettacolari, risalenti all’epoca delle antiche città imperiali, tra cui il palazzo del re e il tempio dedicato al dio indù, Krishna Mandir, costruito interamente in pietra con rare sculture al suo interno.

In serata, dopo cena, potremo fare interessanti scatti notturni nella piazza Durbar.

Sistemazione: Patan Boutique Heritage o similare

Giorno 5 

Al mattino, dopo la colazione, ci sposteremo verso la zona di Bhaktapur, facendo una prima sosta a Thimi, un piccolo villaggio Newari dove potremo osservare i lavoratori della ceramica.

Ci sposteremo poi verso quello che è il vero gioiello della valle di Kathmandu: la visita alla famosa città, Patrimonio dell’Umanità (UNESCO), Bhaktapur offre al viaggiatore un’atmosfera quasi surreale, dato il suo stile Newari molto vivace e la tranquillità dei suoi vicoli.

Visiteremo la famosa DurbarSquare dove potremo ammirare il famoso palazzo dalle 55 finestre costruito nel 1754, il Sunko Dhoka e incantevoli templi

Induisti, la scuola di Tanka o i Mandala tibetani, di cui Bhaktapur è la capitale mondiale.

Dopo la visita partiremo per il tempio di Changu Narayan: il sentiero che ci porterà al tempio passa attraverso piccoli villaggi e campi coltivati.

In serata, dopo cena, potremo fare interessanti scatti notturni nella piazza Durbar.

Sistemazione: Bhaktapur Heritage

Giorno 6 

Dopo la colazione, trasferimento di circa 2 ore verso la regione spirituale del Namobuddha.

La prima tappa sarà una fornace dove si producono mattoni; fotografare gli operai al lavoro in questo ambiente così estraneo alla nostra cultura sarà un’esperienza molto interessante.

Proseguiremo poi per Panauti, una bella città storica dall’atmosfera antica, dove potremo visitare numerosi templi a contatto con la popolazione locale.

La tappa successiva sarà il monastero di Thrangu Tashi Yangtse, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio buddista in Nepal e uno dei più sacri al mondo. È noto come il luogo in cui il Buddha, in una precedente vita da principe, donò il suo corpo a una tigre affamata e al suo cucciolo.

Qui pernotteremo nella guesthouse e avremo anche il privilegio di cenare con i monaci.

Sistemazione: Monastery Guest house

Giorno 7 

Dopo la colazione in compagnia dei monaci, una sessione di scatti della magnifica catena montuosa che circonda il monastero, iniziamo il viaggio di ritorno a Kathmandu. Lungo il percorso sono previste soste dedicate ad altri scatti della campagna che ci circonda.

Arrivo in hotel verso mezzogiorno.

Pomeriggio libero.

Sistemazione: Manaslu o similare

Giorno 8

Dopo la colazione visita alla Valle sud.
Visiteremo prima il villaggio di Dashinkali, formato da templi Hindu di rara bellezza. Visitiamo poi Kirtipur, villaggio in stile Newari con vista meravigliosa sulla città, e per finire il Monastero Buddhista di Parphing (Neido), centro culturale buddhista alla periferia di Kathmandu.
Rientro in hotel

Giorno 9 

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno in Italia, dove arriveremo in serata.

    Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui prossimi workshop e viaggi fotografici

    Nome (richiesto)

    Cognome(richiesto)

    Email (richiesto)

    LIBRO FOTOGRAFICO

    Al termine del viaggio i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate  per creare un magnifico Ebook fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
    La versione digitale in alta risoluzione sarà messa a disposizione di tutti gratuitamente, la versione stampata 23.5cmX31cm, potrà essere richiesta al costo di 55€ spese di spedizione comprese.

    Qui a fianco potete vederne un esempio, si tratta dei libri realizzati con il contributo dei partecipanti ai precedenti workshop.

    Nepal 20-27 novembre 2023

    3100
    • Durata: 8 giorni
    • Difficoltà: facile
    • Posti disponibili: max 8 fotografi
    • Quota accompagnatore: 2990€

    Nepal Feb 2018

    oppure

      Vorrei più informazioni: contattatemi

      La richiesta non è vincolante per la partecipazione, lascia i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.

      Il tuo nome (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Ripeti la tua email (richiesto)

      Il tuo telefono (utile per un contatto più veloce e personale

      Il tuo messaggio (facoltativo)