Basilicata, Matera e i borghi abbandonati

Workshop fotografico alla scoperta di Matera e dei borghi della zona

Dal 17 al 22 marzo

Fotografo

390

Accompagnatore

360

5 giorni

Perla

Max 6 partecipanti (compresi eventuali accompagnatori)

Analisi delle foto

Trasferimenti in pulmino privato

Libro digitale

Da mercoledì a lunedì, vi proponiamo cinque giorni esplorando  la Basilicata, Matera e i borghi che la circondano.

Ci muoveremo con il nostro pulmino privato e con l’aiuto del bravissimo Piero potremo scoprire i segreti e le storie di un territorio poco conosciuto.

Visiteremo e fotograferemo piccoli borghi abbandonati arroccati su alture  e circondati da calanchi, che visiteremo in un’atmosfera onirica per fotografare la loro affascinante desolazione.

La nostra esplorazione proseguirà poi con alcuni dei borghi più belli d’ Italia.

La nostra base sarà un agriturismo famoso per l’ottimo cibo.

Dedicheremo a Matera una intera giornata e il Parco della Murgia con le sue chiese rupestri affrescate.

Non mancheranno momenti di condivisione e revisione delle foto realizzate.

L’arrivo dei partecipanti è previsto per il mercoledì.

La vicina Bari è servita con molti voli giornalieri da varie città italiane, abbiamo organizzato il trasferimento riservato dall’aeroporto e/o stazione ferroviaria all’agriturismo. Naturalmente è sempre possibile arrivare in macchina in modo da poter poi estendere la vacanza ed esplorare a fondo questa magnifica zona dell’Italia.

Mercoledì 17 marzo 2021

Pomeriggio incontro aeroporto di Bari o stazione ferroviaria per raggiungere l’ agriturismo Tempa Bianca (Matera) con il nostro pulmino privato (che sarà a nostra disposizione per tutto il workshop)

Prresentazione del workshop, conoscenza tra i partecipanti, cena e pernottamento.

Giovedì 18 marzo 2021

Dopo colazione partiamo per visitare il bianco paesino di Pisticci, Craco “città fantasma”, arroccata su un’altura in un’atmosfera onirica per fotografare la sua affascinante desolazione, del vecchio paese resta la strada e le case in pietra aggrappate alla roccia, attraverseremo i paesaggi lunari dei calanchi per raggiungere Alianello Vecchio un altro stupendo borgo abbandonato.

Rientro in agriturismo per la cena e pernottamento.

Venerdì 19 marzo 2021

Dopo colazione. L’intera giornata sarà dedicata a Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, espressiva e toccante la sua bellezza.

Matera è nota come la città dei sassi con interi quartieri di case completamente scavate nella roccia. E’ una città situata su un affioramento roccioso. ll suo fascino ha ispirato scrittori come Carlo Levi che la descrive nelle celebri pagine di Cristo si è fermato ad Eboli, registi come Pierpaolo Pasolini che vi girò nel 1964 Il Vangelo Secondo Matteo e Mel Gibson che nel 2003 vi ha ambientato il film The Passion.

Matera vanta diecimila anni di storia, testimoniati da tracce di civiltà diverse. E’ il terzo insediamento urbano più antico del mondo (dopo Aleppo e Gerico)

Non è stata eretta sulla roccia ma scavata nel calcare della gravina Nelle facciate delle abitazioni a volte sono visibili antichi fossili. Passeggeremo con le nostre macchine fotografiche tra i suoi angoli più suggestivi tra i sassi.

Proseguiamo per Il Parco della Murgia con le sue chiese rupestri affrescate, è una tappa necessaria per “capire” davvero Matera. Da qui è possibile fotografare un panorama mozzafiato sugli antichi Sassi.

Rientro in agriturismo per la cena e pernottamento.

Sabato 20 marzo 2021

Dopo colazione partenza per visitare alcuni dei borghi più belli d’Italia. Castelmezzano, Brindisi Montagna e Ginosa vecchia, gemme incastonate nelle Dolomiti Lucane.

Rientro in agriturismo per la cena e pernottamento.

Domenica 21 marzo 2021

Dopo colazione, andremo ancora ad esplorare con le nostre macchine fotografiche. Sant ‘Angelo le Fratte, un angolo di Lucania che si racconta attraverso i suoi murales e le cantine ricavate direttamente tra gli ammassi rocciosi.

Pietrapertosa, antico borgo medievale, la posizione strategica lo fa sembrare un presepe intagliato nella montagna. Aspetteremo e fotograferemo il tramonto in un atmosfera suggestiva.

Rientro in agriturismo per la cena e pernottamento.

Lunedì 22 marzo 2021

Mattinata dedicata alla revisione foto. Ore 12 fine workshop.

Trasferimento all’aeroporto di Bari o Stazione Ferroviaria

    Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui prossimi workshop e viaggi fotografici

    Nome (richiesto)

    Cognome(richiesto)

    Email (richiesto)

    LIBRO FOTOGRAFICO

    Al termine del viaggio i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate  per creare un magnifico Ebook fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
    La versione digitale in alta risoluzione sarà messa a disposizione di tutti gratuitamente, la versione stampata 23.5cmX31cm, potrà essere richiesta al costo di 55€ spese di spedizione comprese.

    Basilicata, Matera e dintorni 17-22 marzo 2021

    390
    • Durata: 5 giorni
    • Difficoltà: facile
    • Posti disponibili: Minimo 5 – max 6 fotografi
    • Quota accompagnatore: 360€

    oppure

      Vorrei più informazioni: contattatemi

      La richiesta non è vincolante per la partecipazione, lascia i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.

      Il tuo nome (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Ripeti la tua email (richiesto)

      Il tuo telefono (utile per un contatto più veloce e personale

      Il tuo messaggio (facoltativo)