E poi…..c’e’ l’altra Genova

Workshop di fotografia dedicato a Genova, ai suoi vicoli, la Lanterna, il cimitero di Staglieno, i suoi Palazzi e ai personaggi che la popolano

Dal 2 al 4 febbraio 2024

Fotografo

250

Accompagnatore

150

3 giorni

Perla Franca Lombardi

Max 8 partecipanti (+ eventuali 2 accompagnatori)

Libro digitale

Analisi delle foto

 2-4 febbraio 2024

  • Un weekend a fotografare il centro storico di Genova, i suoi carruggi, la Lanterna, il Cimitero Monumentale di Staglieno
  • Buon umore e allegria per un’esperienza vissuta con chi condivide le nostre passioni e fotografa Genova tutti i giorni.
  • Analisi e discussione delle foto realizzate per migliorarsi e accrescere la propria sensibilità fotografica.

Un altro week end a Genova perchè ne servono almeno 2 per scoprirla tutta. Questa volta vi faremo scoprire e fotografare l’altra Genova, quella dei trasporti in verticale, il Cimitero Monumentale di Staglieno, la Lanterna, il centro storico più nascosto e i palazzi ottocenteschi, grazie all’esperta assistenza di chi la vive e la fotografa ogni giorno: Perla Franca Lombardi
Non ci limiteremo a portarvi nei luoghi giusti all’ora giusta, ma ve la faremo vivere come la vive un genovese, portandovi a scoprire gli scorci nascosti e le atmosfere tipiche dei carruggi dietro il porto nonché i suoi palazzi e architetture maestosi e imponenti. Saremo sempre a disposizione dei partecipanti per consigliarli e aiutarli a sfruttare al meglio la loro attrezzatura.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 14.00 di venerdì  ed il workshop terminerà dopo il pranzo di domenica.
L’ultima mattinata sarà dedicata  ad una uscita fotografica nella via dei palazzi dei Rolli e all’analisi approfondita delle foto realizzate.

LIBRO FOTOGRAFICO

Al termine del viaggio i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate da noi per creare un magnifico libro fotografico formato A4 di circa 100 pagine che potrà essere acquistato al costo di 55€

Una copia elettronica del libro sarà comunque inviata gratuitamente a tutti coloro che avranno collaborato alla sua creazione.

Venerdì  – 2 febbraio 2024

14.00 Accoglienza presso la struttura ricettiva, presentazione del workshop e conoscenza tra i partecipanti.

15.00 – Genova dei trasporti in verticale.

Per fare un tuffo nel passato, tutti in carrozza!!!! Fotograferemo la storica tranvia a cremagliera Principe – Granarolo è una delle più antiche d’Italia, costruita nel 1901 e tuttora funzionante ed utilizzata dagli abitanti del luogo.
La vettura ancora in legno scricchiola durante la salita e conserva il fascino delle cose antiche, sfidando la pendenza con il percorso che si sviluppa per 1.130 metri con un dislivello di 194 metri. Suggestiva e pittoresca sale tra scorci di case e giardini e vista sulla città.

Genova dei luoghi nascosti.

Il fascino del centro storico sconosciuto. Una passeggiata nel tranquillo quartiere del Carmine, che risale al Medioevo.
Un tempo popolato da contadini come testimoniano alcuni nomi delle piazzette tra le crueze (Salita dell’Olivella, Piazza della Giuggiola) e dove successivamente presero casa e bottega i cioccolatieri ed i confettieri, e proprio dalle loro attività prendono nome alcuni di questi vicoli (Vico dello zucchero, Vico Cioccolatte), che collegano tra loro questo piccolo gruppo di case con i suoi colori che sono i colori di Genova.

Cena presso una tipica trattoria.

Sabato 

ore 8,30: Genova: il camposanto monumentale di Staglieno, per fotografare luci e ombre.

Considerato un vero e proprio museo a cielo aperto è uno dei più importanti d’Europa. Vi sono sepolti personaggi famosi tra i quali Giuseppe Mazzini,, l’attore Gilberto Govi, il cantautore Fabrizio De André, Constance Lloyd (moglie di Oscar Wilde), Nino Bixio, il fotografo Alfred Noack, che e’ stato uno dei pionieri della fotografia. Si potranno fotografare, in un atmosfera suggestiva, opere molto famose come l’Angelo di Monteverde, ed altre raffinate sculture sulle quali gli strati di polvere accumulati negli anni creano interessanti chiaroscuri, con striature bianche che rivelavano a tratti il candore del marmo, tra merletti, chignon e crinoline.

– Sabato pomeriggio – Genova: con il suo simbolo “La Lanterna”.

Saliremo sul faro più alto del Mediterraneo che si affaccia sul porto e sulla città per fotografare un panorama mozzafiato. E con un po’ di fortuna fotograferemo le evoluzioni dei falchi pellegrini che da parecchi anni hanno scelto come casa proprio lo storico faro di Genova.

Cena presso una tipica trattoria.

Domenica 

ore 8,30: -Domenica mattina – Genova elegante quella dei palazzi dei Rolli.

L’ultima mattinata sarà dedicata ai palazzi dei Rolli e all’analisi approfondita delle foto realizzate.

L’ordine cronologico del programma potrà essere modificato e potranno essere apportate modifiche al programma se le circostanze lo rendessero necessario.

    Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui prossimi workshop e viaggi fotografici

    Nome (richiesto)

    Cognome(richiesto)

    Email (richiesto)

    LIBRO FOTOGRAFICO

    Al termine del viaggio i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate  per creare un magnifico Ebook fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
    La versione digitale in alta risoluzione sarà messa a disposizione di tutti gratuitamente.

    Qui a fianco potete vederne un esempio, si tratta dei libri realizzati con il contributo dei partecipanti ai precedenti workshop.

    Genova 2-4 febbraio 2024

    250
    • Durata: 3 giorni
    • Difficoltà: facile
    • Posti disponibili: max 8 fotografi
    • Quota accompagnatore: 130€

    Genova Giugno 2018

    Genova Ottobre 2017

    Genova Settembre 2017

    oppure

      Vorrei più informazioni: contattatemi

      La richiesta non è vincolante per la partecipazione, lascia i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.

      Il tuo nome (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Ripeti la tua email (richiesto)

      Il tuo telefono (utile per un contatto più veloce e personale

      Il tuo messaggio (facoltativo)