1° giorno 10 settembre
ITALIA – ULAANBAATAR
Partenza con il volo di linea per Ulaanbaatar, con arrivo in Mongolia il mattino successivo.
2° giorno – 11 Settembre
ULAANBAATAR- KHARKHORIN – TSETSERLEG
Arrivo all’aeroporto di Ulaanbaatar. Incontro con la guida locale e gli autisti. Cambio valuta e partenza per la steppa. Arrivo a Kharkhorin e pranzo presso ristorante locale. Proseguimento verso Tsetserleg dove si visiterà il mercato locale. Sistemazione nel miglior hotel locale ( 2**).
Cena libera in ristorante. Pernottamento (Mezza Pensione).
3° giorno – 12 settembre
TSERTSERLEG – TERKHIIN TSAGAAN NUUR
Prima colazione. Visita al Monastero di Buyandelgeruulekch. Partenza per il Parco Nazionale del Terkhiin Tsagaan Nuur, antica area vulcanica con splendidi laghi craterici. Pranzo presso famiglia locale che ci regalerà la possibilità di vivere i reali ritmi quotidiani dei nomadi.
Proseguimento del viaggio e sosta lungo il Chuulut River che tagliando rocce basaltiche crea uno spettacolare canyon. Nel pomeriggio arrivo al campo attrezzato nei pressi del Khorgoo Uul.
Tempo per relax. Cena e pernottamento. (Pensione completa).
4° giorno – 13 settembre
TERKHIIN TSAGAAN NUUR- JARGALANT
Prima colazione. Breve trekking per raggiungere la sommità del vulcano Khorgoo Uul da cui si può scorgere il mare di lava e in lontananza le rive del lago. Pranzo presso ristorante del campo ger. Si riprende quindi il viaggio costeggiando le ventose rive dello Tsagaan Nuur per poi puntare verso nord. Lasciato il lago inizieremo a salire di quota incontrando paesaggi caratterizzati da maestose foreste di conifere. Nel pomeriggio arrivo al villaggio di Jargalant.
Sistemazione nel campo ger dove è possibile usufruire di una spartana vasca con acqua termale in cui attendere l’ora di cena.
Cena e pernottamento. (Pensione completa )
5° giorno – 14 settembre
JARGALANT- MORON
Prima colazione. Valli che sembrano non finire più, passi alpini e … se in stagione, infinite stelle alpine ci accompagneranno per tutta la giornata. Pranzo al sacco. Arrivo a Moron lungo le rive del fiume Selenge e sistemazione presso il miglior hotel locale. Escursione fuori Moron per visitare l’Uushigiin Uver, dove si trovano pietre cervo e balbal. Rientro a Moron. Cena libera e pernottamento. (Mezza Pensione).
6° giorno – 15 settembre
MORON – KHATGAL – LAGO KHOVSGOL
Prima colazione. Proseguimento per Khatgal e per il Lago Khovsgol. Sistemazione in campo attrezzato sulle rive del lago e pranzo presso il ristorante. Pomeriggio dedicato all’esplorazione dei dintorni del lago con i suoi splendidi panorami, escursione a cavallo o relax. Cercheremo di organizzare un incontro con una famiglia di etnia Tsaatan (Uomini Renna) che, essendo nomadi, non possono essere prenotati. Rientro al campo. Cena e pernottamento (Pensione completa)
7° giorno – 16 settembre
LAGO KHOVSGOL – MORON- BULGAN – ERDENET
Prima colazione. Intera giornata di trasferimento attraverso la steppa. Pranzo al sacco. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Erdenet. Sistemazione nel miglior hotel locale. Cena libera e pernottamento. (Mezza Pensione).
8° giorno – 17 settembre
ERDENET – AMARBAYASGALANT – ULAANBAATAR
Prima colazione. Proseguimento per Amarbayasgalant e visita del Monastero considerato il più importante della Mongolia dopo quello di Erdene Zuu. Pranzo libero presso ristorante locale on the road. Nel pomeriggio rientro nella Capitale. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento. (B&B)
9 °giorno – 18 settembre
ULAANBAATAR – ULGII
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Ulgii. Arrivo e incontro con la guida locale; trasferimento in centro città e sistemazione in campo ger attrezzato. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio possibilità di visita ad una famiglia locale di etnia Khazaka. Cena in ristorante. Pernottamento. (Pensione completa).
10 °giorno – 19 settembre
ULGII – EAGLE FESTIVAL
Prima colazione. Trasferimento fuori Ulgii (area di Sagsaii) per assistere alla prima giornata dedicata al Festival. La manifestazione inizia alle ore 10 con la Grande Parata a cui partecipano più di 40 cacciatori. Durante l’intera giornata numerose le performance di abilità (caccia con le aquile – tiro con l’arco – Kyz Kuar- Bushkashi – Tiyn Teru)- Pranzo picnic. Cena in ristorante. In serata concerto di musica tradizionale presso il Teatro Kazako di Ulgii.
Pernottamento. (Pensione completa)
11 °giorno -20 settembre
ULGII – EAGLE FESTIVAL
Prima colazione. Secondo giorno del Festival. Continuano le gare di abilità dei cacciatori.
Pranzo picnic. Nel pomeriggio si terrà la divertente Corsa con i cammelli (aperta anche alle donne). Chiusura del Festival con Cerimonia di premiazione. Cena in ristorante. Pernottamento. (Pensione completa)
12 °giorno – 21 settembre
ULGII – ACHIIT NUUR – ULGII
Prima colazione. Con i mitici furgoni UAZ risaliremo una valle dai colori autunnali che preludono all’imminente inverno. Se il cielo sarà “azzurro Mongolia” questi luoghi rimarranno impressi negli occhi dei viaggiatori a lungo. Si arriva sulle sponde del ventoso lago Achiit Nuur. Pranzo al sacco. Possibilità di visita a famiglia locale di etnia khazaka. Tempo per relax e/o passeggiate. Rientro ad Ulgii nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante. Pernottamento .
(Pensione completa)
13 °giorno – 22 settembre
ULGII – ULAANBAATAR
Prima colazione. Mattinata in Ulgii e possibilità di visitare il mercato locale e la piccola Moschea. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto per volo di rientro ad Ulaanbaatar. Arrivo nella Capitale e trasferimento in centro città. Cena libera.
Pernottamento in hotel. (B&B)
14 ° giorno -23 settembre
ULAANBAATAR
Prima colazione. Intera giornata libera per visite individuali della città (auto e guida locale
inclusi- biglietti di ingresso non inclusi). Pranzo e Cena liberi. Pernottamento in hotel (B&B)
15 °giorno -24 settembre
ULAANBAATAR – ITALIA
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e arrivo in Italia