Namibia
Viaggio fotografico tra animali, paesaggi e popoli dell’Africa australe
Dal 2 al 16 giugno 2020
Fotografo
Accompagnatore
15 giorni
Perla Franca Lombardi
Volo incluso
Max 5 partecipanti (compresi eventuali accompagnatori)
Libro digitale
Analisi delle foto
Organizzazione tecnica: Punto Viaggio snc
2 – 16 giugno 2020
La Namibia è la nostra seconda casa e ve la vogliamo far conoscere al meglio
Un itinerario ottimizzato negli anni per toccare tutti i luoghi più significativi e le perle nascoste di questo paese
Dal paesaggio, alla fotografia naturalistica ai popoli al reportage: un viaggio tanti temi fotografici
Dal lontano 2009, quando siamo stati in Namibia per la prima volta, ritorniamo ogni volta sapendo che ci saranno sempre occasioni per realizzare magnifiche foto.
Dopo 9 anni e oltre 16 viaggi abbiamo perfezionato questo workshop ottimizzando tempi e percorsi per fornire ai pochi, pochissimi partecipanti di ogni gruppo un esperienza fotografica ricca e affascinante.
Il gruppo sarà composto da un massimo di 6 partecipanti (1 fuoristrada Toyota 4×4 dotato di 1 posto finestrino per ogni partecipante e di un rimorchio per tutti i bagagli ).
I pernottamenti avverranno in camere doppie in lodge e alberghi.
Nei quindici giorni che trascorreremo insieme in Namibia, avvolti dai tramonti del Kalahari, ci addentreremo nel Namib Desert, il deserto più antico del mondo, sino a raggiungere Sossusvlei e le sue dune giganti di sabbia rossa. Visiteremo Walvis Bay, le sue lagune ricche di uccelli, la penisola sabbiosa dove sono presenti colonie di foche e un magnifico faro per non parlare di un affascinante relitto abbandonato.
Da qui il viaggio proseguirà attraverso canyon e deserti rocciosi per arrivare alle Erongo Mountains, luogo di incomparabile bellezza nel nord-ovest del paese, dove i primi Boscimani ci hanno lasciato pregevoli testimonianze delle loro capacità artistiche. Visiteremo il sito archeologico di Twyfelfontein, sito di importanza mondiale dichiarato dall’ Unesco patrimonio dell’ umanità, il living museum dei Damara e andremo alla ricerca degli elusivi elefanti del deserto.
Questo sarà solamente un anticipo di quello che ci attende nel nord nei giorni successivi: l’incontro con il maestoso Parco Etosha e la sua incredibile fauna. Dall’alba al tramonto potremo avventurarci negli angoli più nascosti del parco, dove siamo sicuri non mancheranno incontri emozionanti.
Proseguendo in direzione est attraversando tutto il parco, raggiungeremo di nuovo il Kalahari , che ci riserva una delle emozioni più esclusive della nostra avventura: l’incontro con i Bushmen.
Qui, nel Bushmenland, la terra dove attualmente vivono molte delle comunità Boscimane Namibiane, vivremo l’esperienza unica del passare una giornata nel villaggio di Grashoek (Living Museum), dove la comunità locale dei Bushmen ci accoglierà e ci farà entrare nel vivo delle proprie usanze e tradizioni.
Vivremo insieme a loro momenti intensi, durante i quali potremo vedere ed imparare ad accendere il fuoco con i bastoncini, a preparare le frecce per andare a caccia con l’arco, a camminare nel bush con donne e bambini per cercare le piante commestibili, a creare monili con pezzi di uova di struzzo, etc…
Assisteremo inoltre alle loro danze tradizionali e, se saremo fortunati, alla danza in cui il “medico del villaggio” (medicine man) entra in trance per mettersi in contatto con gli antenati e curare la propria gente.
Lasciati i Bushmen, durante la marcia di avvicinamento a Windhoek ci fermeremo per passare insieme una notte in un classico Lodge africano, dove la sera davanti al falò potremo ripercorrere le esperienze vissute insieme, rilassarci e prepararci al rientro nel cosiddetto “‘mondo civile”.
La comune passione per la fotografia sarà, come sempre nei nostri workshop, un collante formidabile per il gruppo dove ognuno dei partecipanti potrà trovare modo di dare sfogo alla propria passione sapendo che i tempi fotografici sono condivisi da tutti.
Il costo del workshop copre tutti i servizi compreso il volo con la sola eccezione delle bevande e degli acquisti personali.
LIBRO FOTOGRAFICO
Al termine del viaggio i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate per creare un magnifico Ebook fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
La versione digitale in alta risoluzione sarà messa a disposizione di tutti gratuitamente, la versione stampata 23.5cmX31cm, potrà essere richiesta al costo di 55€ spese di spedizione comprese.
Qui a fianco potete vederne un esempio, si tratta dei libri realizzati con il contributo dei partecipanti ai predenti workshop.
Namibia 2-16 giugno 2020
- Durata: 15 giorni
- Difficoltà: facile
- Posti disponibili: max 5 fotografi
- Quota accompagnatore: 5390€
oppure